SongMooKwan

BookCoverPreview-444x198Il Tae Kwon Do
Song Moo Kwan

송 松 (Song), Significa pino sempreverde e rappresenta la longevità grazie ad esso
무 武 (Moo), Arte Marziale
관 館 (Kwan), Palestra di studio

 

정신일도하사불성 ….”Quando mente e corpo sono insieme, niente è impossibile.”

 

Song Moo Kwan, in origine chiamato “Song Do Kwan”, è il più importante dei nove kwans (scuola di arti marziali) di Taekwondo in Korea.

La storia del Song Moo Kwan

ByungJickRo44Il suo fondatore è il Supreme Master Byung Jick Ro (or Roh, nato il 03 Luglio 1919 a Kaesung City, Korea del Nord e recentemente venuto a mancare,09 Settembre 2015),  è considerato il pioniere ed uno dei più alti Maestri del Taekwondo praticanti nel mondo.
Da bambino la sua salute cagionevole lo costrinse ad iniziare la scuola un anno dopo rispetto alla normalità, all’età di 12 anni, il suo interesse per le Arti Marziali si intensificò notevolmente dopo aver visto le tecniche del Tae Kyon e Subak praticate nei Templi vicino a casa, inizia così ad allenarsi, la sua dedizione è così alta che ben presto lo portò a superare totalmente ogni problema di salute.

Il Maestro Ro nel Marzo del 1936 andò in Giappone per frequentare l’Università di Chuo a Tokyo, il suo incondizionato amore per le Arti Marziali lo spinge a conoscere Funakoshi Gichin, il fondatore del Karate Shotokan, a Maggio del ’36 inizia ad allenarsi sotto la guida di Funakoshi insieme a Wok Kuk Lee che fonderà lo stile Chung Do Kwan del Taekwondo, ottiene la cintura nera in Karate Shotokan.
E’ talmente entusiasta delle tecniche apprese che durante le vacanze estive si prodiga a spiegare agli amici le tecniche apprese, e inizia a sviluppare le sue tecniche fondendo il sapere delle sue esperienze, nel Febbraio del 1944, Ro finisce l’Università e ritorna a vivere in Korea.

Al ritorno in Korea nel 1946 gli amici e vicini di casa hanno talmente insistito che il Maestro Ro decide di insegnargli le tecniche apprese in maniera continuativa, è così che all’interno della Kwan Duk Jung (scuola di arco) , l’11 Marzo del 1944 nasce la prima palestra di ciò cByungJickRo1he diventerà a breve Taekwondo Song Moo Kwan, la Seconda Guerra Mondiale con l’occupazione Giapponese obbliga alla chiusura della palestra, ma il 2 Maggio del 1946 viene riaperta la palestra a Dong Hung Dong, in questo anno i Maestri, Byung Jik Ro (Song Moo Kwan), Won Kuk Lee (Chung Do Kwan), Sang Sup Chun (Yun Moo Kwan), e Byung In Yoon (Chang Moo Kwan) si incontrano per discutere sul Taekwondo in Korea e sulla possibilità di unificazione, il Maestro Hwang Kee (Moo Duk Kwan) non era presente e nulla fu deciso.

Nuovamente per via della Guerra di Korea la palestra viene chiusa. nel 1950 il Maestro Ro sposta la palestra a Busan in Korea del Sud per poi spostarla nuovamente nel 1953 a Seoul dove il Maestro Ro diventa instruttore in diversi atenei dall’Università di Seoul alla Dan Gook University, Seoul Oriental Acupuncture College per citarne alcune.

phoca_thumb_l_sgmr punching 1975

Il 25 Maggio del 1953 il Maestro Ro insieme ad altri 7 Maestri indice una conferenza con un delegato di ogni kwan da cui nasce la Korean Kong Soo Doo Association, associazione senza un Presidente, di cui Ro è il Direttore Esecutivo, il Direttore del Comitato di Promozione fino al 1969 e Maestro Istruttore della associazione, nel 1963 il Governo Koreano “autorizza” la associazione per la sua importanza.

Dal 1966 al 1067 fu eletto anche Presidente della Korean Taekwondo Association, rimanendo comunque negli anni nel consiglio direttivo dell’associazione a vario titolo. L’ 8 Gennaio del 1977, nove dei maggiori kwan si uniscono forndando il Kukkiwon come organo depositario dei graduate cincture nere del Taekwondo, ma sarà con la formazione della Associazione WTF che sancirà la fine del nome del kwan nei diplomi di cintura nera sostituendolo con un numero:

(1) Song-Moo-Kwan,             (2) Han-Moo-Kwan,              (3) Chang-Moo-Kwan,
(4) Moo-Duk-Kwan,              (5) O-Do-Kwan,                      (6) Kang-Du-Kwan,
(7) Jung-Do-kwan,                 (8) Ji-Do-Kwan,                     (9) Chung-Do-Kwan.

Gli allenamenti

Durante la giovane carriera del Maestro Ro, la pratica del Tae Kwon Do Song Moo Kwan gli allenamenti consistevano in 1 ora di riscaldamento con sollevamento pesi e pratica del Kwon Go (colpitore a corde), il Maestro Ro era conosciuto come un perfetto colpitore di braccia e gambe dai suoi studenti, gli studenti solo dopo 100 colpi al colpitore a corde iniziavano l’allenamento vero e proprio. Dal 4°Kup (cintura blu) si iniziava a combattere e gli allenamenti erano molto intensi, gli allievi praticavano al freddo in inverso ed al caldo in estate temprando il corpo e la mente.

L’allievo Young Sup Lee raccontò:

“Ogni sei mesi c’erano gli esami di passaggio di grado, generalmente un passo di scambio, tre passi di scambio, combattimento libero e poomsae per decidere se si è promossi o no. Il combattimento libero è solo dal 4°Kup in poi e per 1°Dan occorre rompere una tavola. Se queste prove non vengono correttamente eseguite la palestra è molto triste”

pic_byung_jik

 

Ad oggi il Taekwondo Song Moo Kwan è più attivo che mai, Won Sik Kang è il presidente del Song Moo Kwan assegnato a tale ruolo proprio dal Maestro Ro ed il figlio del Maestro Byung Jick Ro, Hee Sang Ro, gestisce la World Song Moo Kwan Association.

 

E’ grazie al Gran Maestro Byung Jick Ro che ci ha donato il nostro Grand Master 9° Dan Chung Kwang Soo, Direttore Tecnico di tutta la Federazione FIST e rappresentante Europeo per il Tae Kwon Do..

I 5 dogmi del Taekwondo Song Moo Kwan

예의 (禮義)Cortesia
염치 (廉恥)Integrità
인내 (忍耐)Perseveranza
극기 (克己)Self-Control
백절불굴 (百折不屈)Spirito Indomito

ByungJickRo2

I commenti sono chiusi.